Top

Viaggiare in barca con il coach

Racconti, idee e consigli di Agnese
viaggiare in barca con il coach

Delle vele amo la capacità di invertire la rotta in pochi secondi.
Non hanno la nostra lentezza e fatica nel cambiare le cose.
(
Fabrizio Caramagna)

Viaggiare in barca a vela è senza dubbio una delle mie tipologie di viaggio preferite, non solo perché per me rappresenta la vacanza in libertà per eccellenza ma soprattutto perchè andare per mare amplifica in modo esponenziale i benefici che già di per sé una vacanza solitamente apporta.

Quando viaggiamo stiamo meglio, ci sentiamo liberi e appagati. Quando lo facciamo per mare, è la nostra anima a sentirsi libera. Almeno, questa è l’emozione che provo ogni volta che salgo a bordo di una barca a vela ed è per questo che dal mio primo viaggio in barca a vela, dieci anni fa, non ho più smesso.

Senza parlare del fatto che sei praticamente “costretto” a vivere secondo i ritmi dettati dal mare e dalla natura, totalmente “immerso” in questo contesto e a contatto con una natura spesso selvaggia e incontaminata: in barca si possono raggiungere infatti posti che altri mezzi non permettono.

Ogni volta che torno a casa da una vacanza in barca a vela mi sento più felice e rigenerata e questo è senza dubbio dovuto alla simbiosi che si crea con il mare che, tra l’altro, ha il potere di rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità, lo sapevi?

5 MOTIVI PER CUI IL MARE CI RENDE FELICI

Secondo una ricerca pubblicata su Environmental Psychology, l’acqua ha il potere di rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità, come dopamina, serotonina e ossitocina. Ecco perchè il mare ci rende felici!

1. L’acqua ci rende più felice

Uno studio realizzato con l’applicazione Mappiness ha dimostrato che le persone sono più felici del 5,2% quando si trovano vicino all’acqua. Nulla è più vero in barca!

2. L’effetto relax di un panorama marino

Mentre si osserva il mare o anche solo immagini che rappresentano un paesaggio marino, si attivano delle parti del cervello che fanno scattare un atteggiamento positivo, che controllano la stabilità emotiva e il recupero di ricordi positivi. Ovviamente, quando si viaggia in barca a vela, queste sensazioni non possono che essere amplificate.

3. La vista mare fa bene al cervello

Le persone con una stanza vista mare, oltre a ottenere risultati più brillanti nei test, hanno dimostrato anche una maggiore capacità di concentrazione. Il mare rende intelligenti!

4. L’aria di mare fa bene alla salute

Il fatto che l’aria salmastra faccia bene alla salute è un beneficio importante, dovuto ai sali minerali che vengono assimilati attraverso la respirazione ed è risaputo da sempre. Un ottimo motivo in più per salire a bordo!

5. Il colore blu trasmette tranquillità e sollievo

Il colore blu possiede la capacità di rallentare il ritmo cardiaco, respiratorio e quella della pressione sanguigna. Quando guardiamo il blu siamo invasi da una sensazione di tranquillità, armonia e appagamento. Ecco perchè guardando il mare avvertiamo immediatamente un senso di benessere!

coaching in barca a vela

UNIRE IL VIAGGIO ALLA CRESCITA PERSONALE

Credo che abbinare un’esperienza di viaggio in barca a vela a un percorso di miglioramento personale sia una combo imbattibile per ottenere dei risultati evidenti sulla propria crescita personale. L’ho sperimentato sulla mia pelle: andare in barca mi ha fatto evolvere e crescere, anche inconsapevolmente. Per me andare in barca rappresenta infatti uno stile di vita più che un semplice stile di viaggio, se devo dirla tutta.

Cosa c’è di tanto speciale? Viaggiare in barca a vela ti fa vedere i luoghi da una prospettiva diversa, mettendoti nella condizione di osservare anche te stesso da un punto di vista differente dal solito. Fai i conti con un contesto che non è quello consueto, esci dalla tua zona di comfort e finisci con lo scoprire un nuovo modo di approcciarti alla vita.

Ancora meglio se si tratta di un viaggio di Travel Coaching che prevede quindi la presenza a bordo di un mental coach. Il contesto stesso della barca ti permette di lavorare in modo ancora più profondo sui tuoi obiettivi personali con benefici notevoli sia per te come singolo partecipante che per il gruppo.

Da amante quindi della barca a vela e dopo un lungo percorso di crescita personale tuttora in corso, mi sono detta “perchè non creare un’esperienza di viaggio che coniughi i benefici di una vacanza in barca a vela con un percorso di crescita e miglioramento guidato da un mental coach”? Del resto il viaggio è esso stesso uno strumento di crescita personale. Anche se, la guida del coach rappresenta di certo un valore aggiunto.

esperienza in barca a vela

Per questo motivo sto organizzando un viaggio molto particolare ed esclusivo per questa estate e non vedo l’ora di parlartene in un articolo dove ti racconterò il bellissimo viaggio di travel coaching che ho creato nelle ultime settimane e di cui sto definendo gli ultimi dettagli.

IN BARCA CON IL COACH

Il valore aggiunto di un’esperienza di viaggio di questo tipo è proprio il coach a bordo che accompagna i viaggiatori e fa da leva ad un percorso in cui sfidiamo i nostri limiti. Essere guidati da un coach professionista aiuta a valorizzare le proprie risorse e a trasformarle in strumenti per il raggiungimento dei propri obiettivi. La condivisione di esperienze fuori dalla propria zona di comfort dà la possibilità di diventare più consapevoli delle proprie potenzialità e lavorare sulle proprie paure e sulle questioni irrisolte.

Ho già parlato del mio progetto di Travel Coaching Evolution e fare un simile viaggio in barca a vela offre una cassa di risonanza incredibile al nostro IO più profondo. Si tratta di fatto di un nuovo modo di viaggiare, più consapevole, che dà ampio spazio all’ascolto di sé stessi e della propria vita. In un contesto di viaggio, lontani  dalla propria quotidianità, dalla frenesia e dai ruoli imposti, il viaggio diventa così uno strumento per connetterti con la tua realtà personale e relazionale sotto una luce nuova e più obiettiva. Il Travel Coaching è di fatto una modalità di viaggio più consapevole per migliorare, in tempi brevi, le proprie esperienze di viaggio e sé stessi.

Il viaggio diventa un momento di crescita personale e chiunque senta il desiderio di mettersi in discussione in un contesto, meraviglioso, come un viaggio in barca a vela, può trarne davvero tantissimi vantaggi. Un’esperienza di travel coaching in barca a vela è l’esperienza di viaggio ideale per chi da un viaggio cerca di più, per chi ama il mare, per chi ha voglia di mettersi in gioco.

GODITI IL VIAGGIO E MIGLIORA TE STESSO

Per godersi un viaggio ci vuole innanzitutto serenità, concetto strettamente collegato alla sicurezza e all’assistenza mentre si è in viaggio. Quella che posso offrirti come consulente di viaggio professionista di certo non potrai trovarla in una prenotazione last minute fai da te. Oggi, credo che sia ancora più importante poter partire tranquilli e con la certezza che c’è stata, a monte, un’organizzazione efficiente e che, in caso di qualsiasi imprevisto, c’è una persona al tuo fianco che troverà le soluzioni giuste per te.

Dato il contesto che stiamo vivendo e la difficile situazione da cui stiamo uscendo (si spera il prima possibile) il concetto di sicurezza in viaggio non è solo importante, ma diventa un elemento imprescindibile del viaggio.

Come consulente viaggi professionista ti offro la mia assistenza, insieme ad una serie di garanzie fondamentali per evitare di perdere soldi in caso di imprevisti (oggi sempre più frequenti). Ti aiuto a trovare sempre soluzioni concrete a eventuali problemi grazie alla mia esperienza professionale, oltre che di viaggiatrice.

Da amante del mare e appassionata di viaggi in barca a vela (oltre che di crescita personale!), invece, posso creare per te un’esperienza indimenticabile e di grande valore formativo affinché tu possa provare quelle inebrianti emozioni che io tuttora provo ogni volta che metto piede su una barca a vela! Ma non solo: partendo accompagnato dal coach avrai l’opportunità di migliorare te stesso/a in tanti modi inaspettati e sorprendenti!

Parti con me

CONTATTAMI PER FARE UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO IN BARCA A VELA CON UN COACH!

    post a comment