Top

Vivere nell’Upper East Side di Manhattan, come una vera newyorkese

Racconti, idee e consigli di Agnese
Vivere nell'Upper East Side di Manhattan

“Cè qualcosa nell’aria di New York che rende il sonno inutile.” (Simone de Beauvoir)

 

Tornare a New York, dopo più di dieci anni e una pandemia nel mezzo, è un’emozione indescrivibile. La chiamano “la città che non dorme mai” e te ne accorgi appena arrivi. Eppure, New York è molto cambiata dall’ultima che l’ho vista anni fa, anche se rimane sempre una città molto entusiasmante e energizzante. Che ancora non dorme mai!

Alla quarta volta qui nella city, non avendo più (finalmente!) nessuna ansia di dover vedere quante più cose possibili, mi godo questa città strepitosa, nel suo passaggio dall’inverno alle prime giornate di primavera. In questo magico periodo, scorrazzare per le sue strade è ancora più eccitante.

Vivere da soli a New York è allo stesso tempo la cosa più impressionante ed elettrizzante che ci sia, perché in questa città succedono incontri che ti cambiano per sempre e vivi lezioni che non dimenticherai mai.

Ci sono luoghi del cuore, che torno a visitare ogni volta e musei dai quali è stato difficile uscire. Quartieri, che sono piazze di “culturalità” e strade che hanno fatto la storia. Parchi immensi e angoli inaspettati che sembrano solo tuoi.

Dopo diversi anni, ritorno in una delle mie città preferite al mondo, New York City e ci rimango per 5 settimane. Ecco la mia esperienza nell’Upper East Side di Manhattan!

IL QUARTIERE PIÙ CHIC DI MANHATTAN!

A New York ho la fortuna di vivere nell’Upper East Side, un quartiere che ha tanto da raccontare e che ha ispirato artisti, scrittori e sceneggiatori per il suo melting pot di etnie, colori e stravaganze.

Questo quartiere newyorkese si trova nell’area di Manhattan compresa tra Central Park e il fiume Hudson ed è delimitato a sud della 59th Strada ed a nord dalla 110th Strada.

L’Upper East Side è suddivisa in tre aree:

  • Carnegie Hill
  • Yorkville
  • Lenox Hill-Roosevelt Island

Tra tutti i quartieri di Manhattan, l’Upper East Side è probabilmente quello che meglio racchiude lo spirito chic ed elegante del lifestyle di New York City. Passeggiando tra i suoi viali alberati ci si imbatte nel parco più grande della città, eleganti boutique, prestigiose scuole, anziane signore incipriate con scarpe e sciarpe firmate, palazzi di lusso con foyer in marmo e poi i fantastici portieri in divisa, proprio come quelli che aprivano le porte a Julia Roberts in Pretty Woman.

Non a caso, l’Upper East Side è stato set cinematografico di tanti film e serie tv.
Proprio qui sono ambientate alcune scene della serie Gossip Girl e si trovano alcuni tra gli appartamenti set di importanti film come Colazione da Tiffany, Il Diavolo veste Prada, La Venticinquesima Ora, Kramer contro Kramer, Donnie Brasco e tanti altri.

Numerose sono anche le scene di Sex and the City e Ugly Betty girate tra le strade e alcuni ristoranti e bar dell’esclusivo quartiere dell’ Upper East Side.

colazione da tiffany new york
Appartamento di Holly Golightly in “Colazione da Tiffany”
Il diavolo veste prada new york
Appartamento di Miranda Priestly in Il “Diavolo veste Prada”

L’Upper East Side gode di una posizione ideale sull’isola di Manhattan: la vicinanza a Central Park, gli iconici edifici in mattoni rossi brownstone e la presenza di musei di importanza internazionale hanno reso questo quartiere uno dei più visitati della città.

D’altra parte, è un quartiere sia residenziale che turistico, molto gradevole da visitare, perchè, per quanto famoso, non è mai pieno di folle di turisti come succede in altre zone.

Anche per questo motivo consiglio di alloggiare in questo quartiere – budget permettendo – fuori dai soliti hotel in Midtown nei pressi di Times Square, in modo da vivere una New York più “autentica” e meno turistica, soprattutto per chi è già stato a NYC e vorrebbe godersi davvero la città.

DUE PASSI NELLE STRADE DELL’UPPER EAST SIDE

I miei primi giorni in questo bellissimo quartiere li ho passati esplorando tutta la zona limitrofa al mio appartamento, tra la 96th Street e Lexington Avenue. Adoro perdermi nei vari quartieri e nelle strade di New York, soprattutto la sera, quando avevo voglia di una sigaretta e per godermela ho passeggiato nei dintorni (vivendo in un grattacielo non ci sono balconi e nel solarium al 20esimo piano non è consentito, così come negli appartamenti).

La prima cosa che mi ha colpita (e di cui ti accorgi solo se vivi per diverso tempo in una zona fuori da quelle più commerciali) sono le vite “segrete” dei Newyorkesi. Negli appartamenti a Manhattan troverai sì le tende, ma ricorda che i newyorkesi le utilizzano solo per la luce e quindi via libera a curiosare nei bellissimi appartamenti, spesso illuminati da luci soffuse e colorate. Davvero uno spettacolo per i curiosoni come me!

IL CUORE VERDE DI NEW YORK: CENTRAL PARK

Vista la vicinanza del quartiere al parco più grande della city, Central Park, una vera istituzione per i newyorkesi, la mia giornata tipo non può che iniziare con una passeggiata, una corsetta o un giro in bici nel grande cuore verde di New York. Per me, il modo migliore per ricaricarsi passeggiando nella natura prima di affrontare una nuova giornata.

running central park new york

Basta girare lo sguardo e trovarsi in un attimo ad ammirare la bellissima vista sullo skyline del West Side. A seconda del tuo umore e di ciò che hai voglia di fare, puoi sdraiarti sull’erba per riposare, leggere un libro, fare sport, fare un picnic o semplicemente scoprire questo luogo affascinante. Inoltre, in qualsiasi stagione, le attività a Central Park non mancano!

skyline new york da central park

Infatti, Central Park, oltre a diverse attrattive e luoghi che si possono visitare all’interno del parco stesso, offre anche la possibilità di svolgere tante attività, oltre ad essere pieno di playground molto attrezzati e sicuri dove stare con i bambini.

CAMMINARE PER IL MUSEUM MILE

L’Upper East Side è anche cultura e, se ti piacciono i musei, potresti passare più di una settimana nell’Upper East Side e forse ti rimarrebbe ancora qualcosa da vedere. La lista è infatti molto nutrita ed è difficile riuscire a visitare tutti i luoghi culturali in un unico viaggio a New York. Tuttavia, camminare per il Museum Mile dovrebbe essere presente nella tua lista di attività per il tuo viaggio a NYC.

museum mile new york

In una prima visita consiglio di scegliere il famoso MET, Metropolitan Museum of Art che a mio avviso non può mancare. Scegli le aree da visitare in modo da ottimizzare la visita.

Sempre lungo La Mile Museum merita una visita la Frick Collection, un’impressionante collezione di opere d’arte del magnate dell’acciaio Henry Clay Frick collocata in quella che un tempo era la sua abitazione, una bellissima villa del Novecento che ospita artisti del calibro di El Greco, Renoir e Rembrandt. Al momento (marzo 2023) è temporaneamente chiusa, è però possibile visitare la Frick  Madison, la nuova sede temporanea di The Frick Collection al 945 Madison Avenue.

Frick collection new york

Ovviamente non puoi perderti il Museo Guggenheim con la sua bizzarra forma a spirale ideata da Frank Lloyd Wright che è già uno spettacolo di per sé.

Se hai ancora del tempo da spendere in questo vivace quartiere, ti consiglio di fare un salto a El Museo Del Barrio, un vero e proprio punto di riferimento culturale di Manhattan!

PAUSA PRANZO IN STILE UES

Nell’UES (abbreviazione per Upper East Side) ci sono bar e ristoranti deliziosi ed eleganti, che rispecchiano lo stile di questo quartiere, oltre a tante soluzioni più economiche. Per i veri bagel di New York City a un ottimo prezzo, vai dal famoso H&H Bagels.

Se non vuoi spendere molto, i deliziosi hamburger di Shake Shack tra la 86esima e Lexington e di JG Melon tra la 74esima e la 3rza sono sempre un’ottima scelta. Se invece sei curioso di assaggiare uno degli hot dog più famosi della città, vai al Papaya King.

Anche in tema cucina ci sono molti luoghi di New York che abbiamo imparato a conoscere sullo schermo, come Serendipity, ristorante diventato famoso in tutto il mondo dopo l’uscita del film omonimo, in cui i due protagonisti sono ripresi mentre gustano una deliziosa hot frozen chocolate, la specialità del locale che vi consiglio di assaggiare!

Per assaggiare i biscotti con gocce di cioccolato e noci che fanno impazzire tutti, invece, fai una pausa super golosa da Levain Bakery!

Io mi sono goduta una bella pausa cappuccino in un ambiente elegante e chic al Ralph’s Cafè.

Ralph's cafè new york

CHIUDERE LA GIORNATA A RITMO DI JAZZ

Difficile chiudere davvero una giornata in questa città che sembra non avere proprio voglia di dormire, ma per una serata alternativa consiglio di acquistare un biglietto per un concerto di jazz a New York perché qui il jazz è tra i migliori al mondo.

Passare la serata in uno dei famosi jazz club di New York è un’esperienza incredibile e nell’Upper West Side di Manhattan, quartiere vicino all’Upper East Side, consiglio lo Smoke Jazz Club. A me sono piaciuti molto anche lo Small Jazz Club per la sua atmosfera autentica e il Dizzy’s Club al Lincoln Ce per la sua vista spettacolare sullo skyline di Manhattan.

dizzy's new york

VISITA IL QUARTIERE SIMBOLO DI NEW YORK

L’energia che si respira a New York non la trovo da nessuna altra parte del mondo. Per me NYC è il mondo, qui coesistono e vivono in modo integrato tutte le culture del globo. Ed è questa una delle caratteristiche che rende unica New York.

La bocca spalancata dalla meraviglia è una certezza, sia quando arrivi per la prima volta sia quando ci ritorni, tutte le volte.

Visitare l’Upper East Side di Manhattan è davvero un’esperienza unica per chi, quando guarda un film o una serie tv ambientata a New York, non fa altro che pensare a quanto sarebbe bello visitare e vivere questi luoghi per davvero.

Vuoi organizzare il tuo viaggio su misura nella eclettica city?

parti con agnes a new york

Parti con me

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA E PARTI SUBITO PER NEW YORK!

    post a comment