Top

Isole Canarie: scopri qual è quella adatta a te

Racconti, idee e consigli di Agnese
isole canarie
Giornate di sole e azzurro, di risvegli e case bianche, vento e profumo.
E isole che profumano di orizzonte. (Fabrizio Caramagna)

Nei tempi antichi erano considerate le “perle dell’Oceano Atlantico” e solo visitandole puoi capire il perchè. Le Isole Canarie, un arcipelago di 7 isole di origine vulcanica, sono un luogo denso di miti e leggende, la cui storia rimane tuttora avvolta dal mistero. Per Plinio il Vecchio e Tolomeo erano le Isole Fortunate caratterizzate da un clima mite e una vegetazione lussureggiante.

Di certo sono caratterizzate da un paesaggio molto particolare, quasi “lunare”, con spiagge e picchi rocciosi sul mare che pare siano state create dalla continua attività di un vulcano sottomarino.

Le peculiarità paesaggistiche di queste isole, unite ad un clima mite praticamente tutto l’anno, con piccole differenze di temperatura nel corso dei mesi, hanno contribuito a renderle le isole più famose della Spagna, oltre a farne una delle maggiori mete turistiche in tutta Europa.

Qualcuno le ha definite i Caraibi d’Europa ed effettivamente, in alcune isole in particolare, il mare è così cristallino e azzurro da ricordare il classico mare dei Caraibi del nostro immaginario. Praticamente un sogno a poche ore di viaggio dall’Italia.

5 MOTIVI PER SCEGLIERE LE CANARIE

Ci sono tanti motivi per visitare le Isole Canarie anche se in questo articolo mi concentrerò su quelli che, secondo la mia esperienza, rappresentano un valore aggiunto per sceglierle rispetto ad altre mete.

A uno schiocco di dita

Ci arrivi in sole 4 ore di volo dall’Italia. Sono una destinazione facile da raggiungere ed è anche per questo motivo che rappresentano una delle principali mete per le vacanze di italiani ed europei in generale.
Hai pochi giorni di vacanza e vorresti staccare la spina in un posto unico e “caraibico”? Allora le Isole Canarie sono la soluzione perfetta. Certo, in una settimana o meglio ancora 10 giorni, puoi godertele appieno, ma volendo puoi raggiungerle anche per un long weekend.

Sei sempre in Europa

Considera anche che sei nella regione spagnola, con tutti i vantaggi che ne derivano e quindi una destinazione europea a tutti gli effetti: stessa valuta, stesso sistema sanitario e possibilità di poter viaggiare con la sola carta di identità.

Estati miti, inverni caldi

Il clima è mite tutto l’anno, con temperature che si aggirano tra i 20-28° in estate e i 15°/22° in inverno. Nonostante l’ubicazione vicina al Tropico, le temperature sono mitigate dall’influenza dei venti che permettono quindi un clima ideale tutto l’anno. Questo le rende un luogo dove poter scappare sempre, in qualsiasi mese, anche se il periodo che ti consiglio in assoluto è tra ottobre e novembre e da febbraio ad aprile. Luglio e agosto sono in assoluto i mesi più ventosi, mentre dicembre e gennaio quelli più freschi, con temperature più basse (ma mai troppo).

Non solo mare e natura

Le Canarie sono conosciute soprattutto come il luogo ideale per rilassarsi al mare e trascorrere una vacanza in contatto armonioso con le bellezze naturali del posto. In pochi sanno che in realtà queste isole offrono anche una buona dose di divertimento, con una varietà di attività turistiche tra cui scegliere per godere appieno della movida spagnola!

4 isole principali, tutte diverse

Molti commettono l’errore, non conoscendole, di confondere le Canarie tra loro come fossero tutte uguali. Invece la bellezza dell’arcipelago è data soprattutto dal fatto che, sebbene presentino alcune caratteristiche simili, sono isole tutte diverse tra loro per offerta turistica, atmosfera e tipologia di vacanza. Con un duplice vantaggio: se da un lato questo aspetto offre un ampio ventaglio di possibilità per tutti i tipi di viaggiatori, dall’altro sicuramente permette di poterci tornare più e più volte per scoprire le varie isole con la sensazione di essere ogni volta in un luogo differente.

AD OGNI VIAGGIATORE LA SUA ISOLA

Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria sono le isole più visitate e conosciute delle Isole Canarie, anche se questo arcipelago comprende altre 3 isole più piccole: La Palma, La Gomera e El Hierro. Vediamo però le caratteristiche delle 4 isole principali che sono anche le più richieste dai viaggiatori italiani.

La magica Fuerteventura

È sicuramente la mia isola preferita e quella che conosco meglio in assoluto, avendoci vissuto e avendola girata in lungo e in largo. Fuerteventura si trova a soli 100 Km dalla costa del Marocco, è la seconda isola più grande dell’arcipelago e anche la più ventosa tanto da renderla meta ideale per surfisti e amanti degli sport acquatici.

Ma non solo: le sue bellissime spiagge dorate insieme ad un mare cristallino puro e la bellezza della sua natura selvaggia sono già validi motivi per cui vale sicuramente la pena di visitarla. Oltre ad un’entroterra che nasconde paesaggi meravigliosi, dai paesini tipici alla montagna sacra di Tindaya a cui vengono attribuiti poteri magici.

Come tutte le Canarie, anche Fuerteventura presenta molte differenze tra nord e sud. A nord Corralejo rappresenta il centro turistico principale con le maggiori attrattive anche per il divertimento serale. Ideale come punto di partenza per visitare tutta la parte nord, dove si incontra un litorale prevalentemente roccioso, intervallato da spiagge semi deserte. E poi le splendide dune di Corralejo che somigliano più ad un mini-Sahara che ad una spiaggia. Il sud, da Costa Calma a Jandia, è invece molto più tranquillo a livello di vita serale, con bellissime spiagge ampie, perfette per chi pratica windsurf e kytesurf ma ideali anche per le famiglie.
Senza tralasciare l’interno dell’isola che consiglio vivamente di visitare. Sono sicura che vi stupirà!

A chi consiglio Fuerteventura: a tutti, dalle famiglie, alle coppie, ai gruppi di amici. Basta saper scegliere la zona e la struttura che più soddisfano le esigenze di ciascun viaggiatore.

La vulcanica Lanzarote

Lanzarote è un’isola il cui paesaggio naturalistico è stato preservato per anni, grazie all’attività del suo eroe locale, César Manrique, un artista visionario, le cui opere si possono ammirare su tutta l’isola.

Facilmente raggiungibile da Fuerteventura con soli 45 minuti di traghetto, si trova sul lato orientale dell’arcipelago. Lanzarote è una delle Isole Canarie geologicamente più antiche e, negli ultimi anni, ha cominciato ad attrarre sempre più turisti appassionati di sport, escursionismo e ciclismo, oltre che di surf, windsurf e kite.

È considerata l’isola dei vulcani e la Terra del fuoco, con il suo Parco Nazionale di Timanfaya caratterizzato da un paesaggio desolato e lunare, dove le spiagge dei surfisti incontrano i vulcani, i parchi naturali, la natura desertica e i cactus. Uno dei principali centri turistici è Costa Teguise a nord, ottimo punto di partenza per visitare l’isola e La Graciosa, una piccola isola di circa 29 km² che, nonostante il flusso di turisti, mantiene ancora un aspetto incontaminato dal panorama molto suggestivo. Uno dei pochi luoghi d’Europa privi di strade asfaltate, nonché la meno conosciuta e più tranquilla delle Isole Canarie.

A sud invece troviamo Playa Blanca, bellissima zona da esplorare in quanto caratterizzata da vigneti e cantine e dove si trova anche una delle più belle spiagge di Lanzarote, Playas de Papagayo.

Lanzarote stupisce per la sua bellezza e il suo incommensurabile fascino che ne fanno da sempre una delle mete preferite da chi ama circondarsi di un paesaggio unico e senza tempo. Un’isola davvero molto romantica.

A chi consiglio Lanzarote: ideale per coppie, famiglie e appassionati di sport ed escursionismo.

La divertente Tenerife

Tenerife offre di certo divertimento ma anche scenari molto variegati, dalle città con centri storici affollati, ai piccoli villaggi e terreni agricoli. È l’isola più grande e forse più conosciuta insieme a Fuerteventura. Sostanzialmente è divisa in due parti distinte: la zona a sud dei resort turistici di Playa de las Américas e Costa Adeje ed un’altra parte molto più grande e meno turistica a nord.

L’isola vanta spiagge davvero incredibili e adatte a soddisfare tutti i gusti, oltre alla maestosa presenza del Monte Teide che è, tra l’altro, la cima più alta di tutta la Spagna. La costa sud-ovest dell’isola è invece un luogo ideale per avvistare le balene nel loro ambiente naturale.

Tenerife è davvero l’isola per tutti, il luogo delle mille esperienze in una sola isola: immergersi nella natura, rilassarsi su una spiaggia, salire sul Teide, fare shopping, vedere uno spettacolo, passeggiare per il centro storico, divertirsi in un parco a tema, giocare a golf.

A chi consiglio Tenerife: a chiunque voglia unire relax a divertimento!

Gran Canaria, un continente in miniatura

La più “spagnola” di tutte le isole, Gran Canaria, attrae perché dal mare si passa velocemente alla contemplazione della natura nell’interno dell’isola. Vulcanica, di forma rotonda e con un’infinita varietà di paesaggi, viene per questo definita “un continente in miniatura”. Gran Canaria infatti racchiude in sé tutte le varianti paesaggistiche dell’arcipelago, dalle distese di spiagge dorate ai paesaggi vulcanici, alle montagne. Inoltre vanta ben 49 microclimi diversi e il 43% dell’isola è Riserva della Biosfera.

Con oltre 120 spiagge ce n’è davvero per tutti i gusti. La costa sud-occidentale è quella più frequentata dai turisti, con resort, spiagge attrezzate, ristoranti e boutique che si susseguono quasi ininterrottamente per decine di chilometri, da Maspalomas, con le sue imponenti dune di sabbia, a Mogán, splendida non solo per la sua spiaggia ma anche come località.

Oltre alle spiagge del sud che sono quelle più turistiche, ci sono anche altri bellissimi paesaggi su quest’isola, come le spiagge urbane di Las Canteras, eletta una delle spiagge urbane più belle d’Europa. Si trova nella capitale Las Palmas ed è una spiaggia naturale con una barriera corallina di 4 km davvero meravigliosa.

La costa nord è invece caratterizzate da spiagge vulcaniche e piscine naturali molto suggestive.

Perfetta per una vacanza di relax ed esperienze naturalistiche, Gran Canaria è anche un’isola “mondana” con un calendario ricco di eventi locali ma anche  importanti eventi internazionali come, ad esempio, il Gay Pride, il festival del Jazz e il Festival del Cinema. Il centro abitato più grande, Las Palmas, a nord, è la capitale, insieme a Santa Cruz de Tenerife, di tutto l’arcipelago. Diversamente dal versante meridionale dell’isola, qui, oltre alle spiagge, ci sono musei, teatri e centri culturali di tutto rispetto.

A chi consiglio Gran Canaria: a chi in vacanza cerca anche stimoli culturali oltre che contatto con la natura e relax. Particolarmente indicata per gli amanti dello sport e gli appassionati di storia.

TROVA LA TUA ISOLA PRIMA DI PARTIRE

Come hai visto, Canarie non vuol dire solo Tenerife. Le 4 isole principali e più conosciute sono tra di loro molto diverse, adatte quindi a tipologie di turismo differenti. Che tu sia una persona avventurosa o mondana, amante del mare o della natura, c’è sicuramente almeno una delle Isole Canarie perfetta per te.

Il mio consiglio è quello di:

  • scegliere innanzitutto l’isola più adatta al tuo stile e ai tuoi gusti, magari affidandosi ad un consulente di viaggi come me che conoscendo molto bene queste isole sa come soddisfare qualsiasi tua esigenza
  • trovare una zona dell’isola dove alloggiare
  • noleggiare un’auto per visitare l’isola

Ti incuriosiscono le isole spagnole? Contattami per organizzare la tua vacanza perfetta alle Isole Canarie!

Parti con me

CONTATTAMI PER ORGANIZZARE IL TUO PROSSIMO VIAGGIO ALLE ISOLE CANARIE

    post a comment