Top

Viaggi nel deserto, viaggi nell’anima: come scegliere il deserto adatto a te

Racconti, idee e consigli di Agnese

“Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima” (Proverbio tuareg)

Chi come me ha visitato almeno un deserto nel mondo, capirà certamente questo detto tuareg perchè un viaggio nel deserto rimane impresso nel cuore e nell’anima.

L’immensità di uno spazio senza fine e il silenzio assoluto a cui così poco siamo abituati, ti costringono a vivere pienamente quel momento e a stare con te stesso. Proprio per questo, prima ancora che un viaggio naturalistico tra i più emozionanti, un viaggio nel deserto, è un’esperienza per l’anima. Un momento rigenerativo, un luogo per lasciarsi alle spalle lo stress di tutti i giorni e riconnettersi con se stessi.

Di deserti spettacolari ce ne sono tanti nel mondo, e io non vedo l’ora di esplorarli tutti! Come scegliere quindi quello più adatto a te? In questo articolo voglio parlarti di alcuni dei deserti più noti così da capire le caratteristiche di ognuno e soprattutto quale potrebbe essere la tipologia di viaggio migliore e la modalità più indicata per viverlo al meglio: dal relax all’avventura, quello che è certo è che sarà un’esperienza emozionante e indimenticabile.

AD OGNUNO IL SUO DESERTO

Forse il più conosciuto è il Sahara, ma c’è anche il deserto freddo dell’Antartide, ci hai mai pensato? Il primo puoi visitarlo in jeep 4×4 o in groppa a un cammello, il secondo attraverso un tour più estremo nel paesaggio inesplorato. Non c’è un solo modo di vivere il deserto, molto dipende anche da te e dal tuo stato d’animo in quel momento. Non parliamo per forza di un viaggio estremo o avventuroso, ad esempio puoi scegliere un viaggio zaino in spalla organizzato, un’esperienza di gampling sotto le stelle o un luxury safari.

E così via. Ecco perchè mi piace organizzare viaggi nel deserto personalizzati, per andare incontro a ogni tipologia di viaggiatore. Per aiutarti nella scelta, in questo articolo troverai una lista di deserti per me imperdibili e alcuni consigli per prepararsi al viaggio.

MAROCCO, LE DUNE PIÙ ALTE DEL DESERTO DEL SAHARA

A Merzouga, una località inserita in un’oasi nel deserto del Marocco, ho vissuto una delle esperienze di viaggio più belle che ricordi. Ho avuto infatti la fortuna di imbattermi in una tempesta di sabbia. È difficile da descrivere a parole. Ti trovi nel deserto immenso e silenzioso e all’improvviso arriva un forte vento mescolato a tanta sabbia che ti accarezza non proprio dolcemente (e che si infila ovunque nei vestiti!). Ricordo l’immobilità di quel momento, nonostante il forte vento, il silenzio, gli occhi socchiusi (per evitare la sabbia), la profondità di quegli istanti. Una sensazione di completa fusione con la natura che ti fa sentire una parte piccolissima e integrante dell’immensa vastità che ti circonda.

Vuoi provare anche tu?
Questo viaggio lo consiglio a tutte le donne che vorrebbero organizzare un viaggio tra amiche. L’itinerario “Speciale amiche in viaggio: le donne del Deserto” è infatti per chi è alla ricerca di un’alternativa ai percorsi più turistici, perchè porta alla scoperta delle tradizioni del popolo del deserto attraverso gli occhi e i gesti delle donne di questo meraviglioso paese. Visiterai le cooperative di produzione dell’olio di Argan, vedrai le tradizionali manifatture di tappeti e parteciperai ad una divertente lezione di cucina marocchina. Per finire, un rilassante pomeriggio di coccole in un tipico hammam a Marrakech.
Cosa vivrai:

  • ammirerai paesaggi mozzafiato
  • ti rinfrescherai con il profumato tè alla menta
  • trascorrerai una notte sotto le stelle in un campo tendato, tra musiche e canti berberi

Un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, la cultura, la storia, le antiche tradizioni del Marocco e la magia del suo deserto!

Prenota ora il tuo tour in Marocco

OMAN, TRA MARE E DESERTO

Conosciuto anche come la patria dell’Incenso e della Mirra e come la terra delle Mille e una Notte, l’Oman è un paese incredibile, sospeso in una magica atmosfera intrisa di leggende. Il suo territorio è per l’80% desertico e disabitato e la popolazione si concentra prevalentemente in due parti: il nord e il Dhofar, separate da una vasta distesa desertica lunga 800 Km. Ma qui non c’è un unico deserto: il deserto di sabbia Rub al-Khali, il lago salato di Um Al- Samin, il deserto roccioso di Jiddat el Harassis e le dune di sabbia di Wahiba. In questo articolo ti parlerò del primo e dell’ultimo deserto.

Rub’Al-Khali, il secondo deserto sabbioso al mondo, copre la parte settentrionale della regione del Dhofar ed è un’area prevalentemente inesplorata e inabitata. Per questo è stato denominato “il deserto dei deserti“. Ma è anche il paese delle donne di Sinaw il cui viso è coperto da un velo di mussola leggera e da una maschera che lascia visibili soltanto gli occhi.

Ash Sharqiyah Sands invece, è una grande distesa sabbiosa, tra le zone più facilmente accessibili di deserto in Oman, a circa 2h30 di auto da Muscat. Spesso viene chiamato Wahiba sands, dal nome di una tribù beduina locale di cui è considerata il luogo di origine. Offre un panorama unico: i colori delle sabbie, che si estendono a perdita d’occhio, spaziano dal rosso al bruno.

Vuoi partire anche tu?
Ti consiglio l’itinerario “Fra Wadi, Oasi, Deserto: le meraviglie del Sultanato in tour di gruppo con relax al mare”, un tour per assaporare il meglio dell’Oman, un viaggio nelle tradizioni omanite alla scoperta del poderoso deserto con le sue dune di color arancione, a bordo di comode jeep 4×4.
Cosa vivrai:

  • visiterai Muscat, la capitale dell’Oman
  • ammirerai Wahiba Sands e le sue dune alte anche più di 100 metri
  • ti tufferai nelle acque cristalline a Wadi Bani Kalid
  • vedrai Nizwa, l’antica capitale dell’Oman e il suo imponente forte
  • ti rilasserai al mare

Sarai il protagonista in una Terra che saprà stupirti ad ogni angolo!

Prenota ora il tuo tour in Oman

SALAR DE UYUNI IN BOLIVIA, IL DESERTO DI SALE

Il Salar de Uyuni è un gigantesco deserto di sale tra i più estesi al mondo, oltre a essere uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Gli spazi immensi e dal bianco accecante che si estendono a perdita d’occhio creano un ambiente surreale: una location incredibile per vivere un’esperienza straordinaria e per scattare foto uniche grazie all’assenza di prospettiva. In questa remota area del Paese, al confine con il Cile, si trovano paesaggi unici al mondo e che sembrano appartenere ad un altro pianeta.

Vuoi partire anche tu?
Grazie all’itinerario “Avventure sudamericane” potrai visiterai 3 paesi in un unico viaggio. Argentina, Cile e Bolivia, alla scoperta del fascino degli stati del sud America attraverso deserti e lagune circondate da vulcani, a contatto con la gente del luogo, esplorando piccoli villaggi rurali in un’atmosfera incontaminata. Un viaggio on the road tra mezzi pubblici e 4×4!

Cosa vivrai:

  • visiterai l’elegante cittadina di Salta, porta d’accesso per la maestosa Cordigliera delle Ande
  • in Cile attraverserai il deserto di Atacama e la Valle de la Luna y de la Muerte
  • in Bolivia resterai affascinato dalla sua natura

Parti alla scoperta di 3 paesi in un unico incredibile viaggio zaino in spalla!

Prenota ora il tuo tour in Sud America

WADI RUM, IL DESERTO ROSSO DELLA GIORDANIA

Il deserto Wadi Rum detto anche la “Valle della Luna”, è inserito tra i patrimoni dell’umanità Unesco. Le sue montagne sabbiose dai mille colori, i profondi canyon, le incisioni rupestri e i castelli nel deserto lasciano a bocca aperta e meritano un tour costruito su misura. Questa regione, a 400 metri sotto il livello del mare, ha acque ricche di proprietà curative: da qui nasce il famoso fango nero  dalle doti terapeutiche.

Vuoi partire anche tu?
In questo viaggio partirai alla scoperta del deserto di Wadi Rum, una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale, ti concederai del relax con i famosi fanghi del Mar Morto e potrai vivrai l’incredibile esperienza di dormire in un igloo “marziano”, una tenda con vista panoramica sul deserto dotata di ogni comfort.

Cosa vivrai:

  • ti rilasserai con i massaggi benessere dei celebri fanghi del Mar Morto
  • dormirai nel deserto in tende private o nel nuovissimo igloo marziano
  • visiterai privatamente la magica Petra, una delle 7 Meraviglie del Mondo

Questo viaggio rigenererà il tuo corpo e il tuo spirito!

Prenota ora il tuo tour in Giordania

NAMIBIA, TRA DESERTI, POPOLI E ANIMALI

Il deserto del Namib è uno dei più antichi al mondo. Affascinante e incantevole, con le sue dune altissime di sabbia rossa, che cambiano colore e forma con il vento, è un luogo meraviglioso. Circa il 60% della Namibia è territorio semidesertico ed è il secondo paese più scarsamente popolato al mondo dopo la Mongolia. Nonostante questo, qui si trovano persone e animali che convivono in una natura incontaminata tra i pan (laghi salati) e gli alberi secchi che fanno da sfondo a tramonti spettacolari.

Nel sud della Namibia si può assistere inoltre ad uno degli spettacoli della natura tra i più straordinari al mondo: solo in particolari condizioni climatiche, quando cioè ci sono abbastanza piogge, fioriscono i gigli, meglio conosciuti come Sandhof. Il loro risveglio è un evento unico e incredibile com’è successo proprio nelle ultime settimane! Le abbondanti piogge di febbraio nel deserto del Namib hanno portato alla fioritura di milioni di bulbi che hanno ricoperto il terreno sabbioso per decine di km. Fenomeno che non si verificava da 3 anni!

Vuoi partire anche tu?
Per la tua prima volta in questo splendido paese ti consiglio Il tour Namib e Wild Etosha perfetto sia per chi ama gli animali che i paesaggi mozzafiato perchè, oltre a dare una visione completa della Namibia, dedica molto spazio ai grandi predatori d’Africa nella loro vita quotidiana.

Cosa vivrai:

  • vedrai le spettacolari dune di Sossusvlei, le piante preistoriche, i graffiti e le pitture rupestri di migliaia di anni fa
  • conoscerai la popolazione Himba, fiero popolo seminomade che cerca di preservare le sue tradizioni e la sua cultura
  • visiterai un lodge per la salvaguardia e recupero dei ghepardi
  • passerai 3 intere giornate al parco Etosha

Vedrai luoghi da togliere il fiato e proverai un senso di libertà come mai prima d’ora.

Prenota ora il tuo tour in Namibia

GOBI, IL DESERTO DEI MISTERI

Il deserto del Gobi è un deserto freddo, si trova su un altopiano e per questo spesso è innevato. Una leggendaria regione desertica tra Cina e Mongolia, formata prevalentemente da roccia nuda e descritta già nel libro “Il Milione” di Marco Polo.

Non è certo una meta per turisti, ma per viaggiatori: è la dimensione del cosiddetto “viaggio in un altro mondo”. Gli spazi sconfinati, i paesaggi desertici e le vaste catene montuose, le steppe che si stendono illimitate di fronte a te.Fenomeno che non si verificava da 3 anni!

Vuoi partire anche tu?
Con il tour privato “Alla scoperta della spiritualità dei monasteri buddhisti nella vastità del Gobi” vivrai un viaggio davvero mistico che ti permetterà di visitare i più antichi monasteri della Mongolia per approfondire e vivere la spiritualità del buddhismo mongolo.

Cosa vivrai:

  • assisterai e parteciperai alla danza meditativa buddhista tsama
  • visiterai il monastero di Shank dove ammirerai alcune importanti tanke del tantra di Kalachakra.
  • mediterai nel monastero-museo di Erdene Zuu, meta di pellegrinaggio per i mongoli
  • vivrai l’emozione di dormire nei campi tendati gher che sono le tipiche tende mongole

Un salto indietro nel tempo, tra portali ricoperti di maiolica, minareti e cupole che si stagliano contro il cielo blu.

Prenota ora il tuo tour nel Gobi

COME AFFRONTARE UN VIAGGIO NEL DESERTO

Viaggiare nel deserto è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, ma bisogna farlo con cautela, rispettando i luoghi più inospitali del globo. Il mio consiglio è quello di non avventurarsi mai da soli, ma di affidarsi a guide esperte e sicure. Un viaggio organizzato in tal senso è la soluzione migliore per viverlo in tutta sicurezza, dal momento che viene pianificato da chi conosce bene questi posti.

Allo stesso modo bisogna partire con le giuste informazioni preparandosi per qualsiasi evenienza. Ad esempio, le condizioni meteorologiche possono cambiare improvvisamente, portando tempeste di sabbia anche piuttosto violente. O ancora, le temperature, in determinati periodi dell’anno, possono superare abbondantemente i 50°, quindi è fondamentale, idratarsi con frequenza, proteggendo la testa e il corpo con indumenti di colore chiaro e traspiranti. Un consulente di viaggio può fornire tutte le indicazioni più importanti per partire in tranquillità e organizzare il tuo viaggio in tutti i suoi dettagli.

Pronti per un’esperienza di viaggio indimenticabile?

Parti con me

CONTATTAMI E ORGANIZZERÒ IL TUO VIAGGIO NEL DESERTO

    post a comment